Filippo II e i regni iberici
Tra il 1555 e il 1556 Carlo V abdicò a tutti i suoi titoli e divise il suo regno al fratello Ferdinando I, che divenne imperatore ed ereditò gli Stati ereditari asburgici e le due corone di Boemia ed Ungheria e a figlio Filippo II, che ebbe la corona della Spagna con le sue colonie americane e il Ducato di Milano, Regno di Napoli, Sicilia, Sardegna, Francia Cotea e Paesi Bassi.
Enrico II (1547-1559) re di Francia tentò la sorte delle armi, ma sconfitto a San Quintino, deve firmare nel 1559 la pace di Cateau-Cambrésis, che assicurava alla Spagna l’Italia, la Franca Contea e i Paesi Bassi. Inoltre la Francia era notevolmente indebolita dalle lotte religiose, e ad Enrico succedettero una serie di sovrani incapaci o minori. Egli ereditò da Carlo V la totale dedizione al regno, la preoccupazione di rendere ai sudditi una giustizia imparziale, il senso di una missione da compiere di cui avrebbe dovuto rendere conto a Dio. Nato ed educato a Valladolid, si sentiva profondamente castigliano -> gravità del portamento, austerità del costume, concezione esclusiva e gelosa del potere, senza deleghe, religiosità intensa ma angusta e intollerante.
Nel 1558 morì Maria Tudor, seconda moglie di Filippo, spegnendo il sogno di ricondurre l’Inghilterra al cattolicesimo.
Tra il 1558 e il 1560 venne rafforzata in Spagna l’Inquisizione -> proibiti viaggi all’estero degli studenti e l’introduzione dei libri stranieri; condanne a morte delle comunità protestanti scoperte. Dieci anni dopo ci fu la repressione dei moriscos dell’Andalusia che, nonostante la loro conversione ufficiale al cattolicesimo, avevano mantenuto la loro lingua ed usanze. Le persecuzioni e la crisi dell’industria serica, in cui erano impiegati, portarono i moriscos a ribellarsi = rivolta dei moriscos. La loro resistenza fu vinta e i sopravvissuti furono deportati al nord della Castiglia, dove vennero definitivamente espulsi nel 1609.
Continua a leggere:
- Successivo: Religione e burocrazia sotto Filippo II
- Precedente: L’egemonia spagnola in Italia
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.