Le tecniche di intervento nei gruppi
Le tecniche di intervento sono date dall’azione attuata per ottenere un effetto intenzionale.
Una tecnica è tale solo se produttrice di effetti desiderati, ed è una prassi codificata in quanto può essere descritta e riprodotta.
L’operatore che applica le tecniche può essere il coordinatore o il consulente nei gruppi di lavoro, il formatore nei gruppi di apprendimento. Non è il capo ma è il responsabile del funzionamento del gruppo.
Il consulente è esterno al gruppo, ed ha il compito di facilitarne il funzionamento.
Il formatore è colui che attivamente lavora nei gruppi di apprendimento.
Le tecniche di intervento possono essere molteplici: strutturate o non strutturate, etero – centrate o auto centrate, direttive o attive o riflessive, diagnostiche o addestrative, verbali o non verbali, cognitive o emotive o strumentali, individuali o gruppali, correttive o interpretative o provocatorie ecc..
Continua a leggere:
- Successivo: Tecniche d’intervento diretto o non strutturato nel gruppo
- Precedente: Processo di evaluation
Dettagli appunto:
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia Clinica
- Docente: Riva
- Titolo del libro: Psicologia di gruppo - Modelli e itinerari per la formazione
- Autore del libro: Guido Contessa
Altri appunti correlati:
- Sociologia generale
- Psicologia Sociale dei Gruppi
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il paziente borderline. Il trattamento basato sulla mentalizzazione e la terapia di gruppo
- Gruppo e gioco d'azzardo
- Le Learning Organizations
- Formazione alla teamleadership: analisi delle dinamiche di gruppo nel film Deliverance di John Boorman
- L'esperienza di gruppo e la tossicodipendenza: un'indagine esplorativa all'interno della comunità terapeutica ''Il Calabrone''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.