Oggetto di studio della pedagogia sperimentale
Dal secondo dopoguerra i pedagogisti hanno iniziato ad utilizzare i metodi sperimentali per valutare l’efficacia degli interventi educativi.
Molti studiosi italiani (per es. pedagogia cattolica) negano l’uso di strumenti di misurazione e verifica, come i test di profitto, perché interpretati come intrusione nell’intimo dell’attività spirituale dell’alunno.
Con gli anni la situazione cambia: la ricerca empirica non si è limitata a occuparsi di problemi puramente didattici (come uso di strumenti proiettivi, questionari di atteggiamento: problema di formazione). Le ricerche di pedagogia sperimentale possono avere aspetti tecnico-didattici ma li travalicano per riguardare aspetti come il rapporto scuola-società, ruolo dell’educatore, stili di insegnamento (non deve essere solo tecnologico e riguardare sussidi, procedimenti didattici, particolari organizzativi, ma ripensare criticamente i fini della scuola, la sua funzione nella formazione della persona e della comunità).
La ricerca sperimentale in educazione non coincide più solo con lo studio dei metodi con cui si possono trasmettere forme di sapere e controllarne la ricezione.
Continua a leggere:
- Successivo: Uso del metodo sperimentale per studiare l’intervento educativo
- Precedente: Pedagogia sperimentale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Docente: Piacenza
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.
- Streaming multimediale per lo studio degli effetti di asincronismo audiovisivo nell'esecuzione musicale
- Giornalismo e social network : l’informazione a due stadi
- Reti dell'attenzione e attentional blink
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.