Skip to content

Questionario


Usato nei sondaggi (serie di informazioni su opinioni, credenza..), è una sequenza prestabilita di domande che permette di raccogliere molte informazioni ed è finalizzato ad una loro elaborazione quantitativa: ogni domanda deve permettere di cogliere lo stato degli intervistati su una data proprietà. Caratteristiche:
-    funzione: domande che raccolgono informazioni su proprietà (variabili indipendenti: domande sociodemografiche) e per descrivere il fenomeno studiato (v. dipendenti)
-    forma: domande chiuse, semichiuse, aperte
-    ordine: logico (la sequenza delle domande segue la logica dell’intervistato), effetti di influenza reciproca tra le domande

La somministrazione: le indagini prevedono l’uso del questionario possono essere di 3 categorie:
-    ad personam: il soggetto sceglie la sua risposta da un elenco di possibilità, il comportamento di intervistatore e intervistato è diretto da regole prestabilite
-    intervista telefonica: vantaggi a livelli di tempi e costi, però difficoltà a convincere l’altro a rispondere
-    postale: elimina rischio di influenza dell’intervistatore garantisce l’anonimato, però la % di questionari rispediti bassissima più ha scarsa flessibilità

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.