Il caso del ragazzo selvaggio dell’Aveynon (Victor)
Fine 700: ragazzo selvaggio trovato in una foresta francese, di circa 12 anni, non parla, non reagisce neppure ai rumori, aspetto e comportamenti antisociali; si diffonde l’idea che fosse un bimbo perfettamente normale smarrito o abbandonato da piccolo e, vivendo fuori dalla società umana, si era bloccato il suo sviluppo. Tentativi del medico Hard di rieducarlo.
Prove favorevoli a sostegno dell’autismo:
- Serio disturbo delle interazioni sociali: non è attaccato a nessuno, lieve preferenza per il suo guardiano ma solo come espressione di bisogno per placare la fame
- Disturbo intellettivo specifico: non ha giudizio, memoria, immaginazione, attenzione non fissata su nulla, vocalizzazioni disarticolate, azioni prove di scopo
- Disturbo dell’attenzione sensoriale: non percezione di suoni acuti o vicini, ma percezione distinta per determinati suoni
- Mancanza di gioco di finzione: indifferente a tutti i giochi dei bambini
- Stereotipie: con cui riempie ore vuote prodotte da sua mancanza di immaginazione e interessi (dondolamenti)
Sforzi di rieducazione portano a miglioramenti: resta muto, ma acquisisce una buona dose di lingua dei segni, non apprende alcuni valori sociali fondamentali, non dà segni di amicizia, compassione, imbarazzo. Dopo 5 anni il medico si rassegna, l’educazione resterà incompleta, progresso limitato (non può imparare a comprendere ciò che non poteva percepire). L’isolamento autistico di Victor è evidente anche se il soggetto è in mezzo alla gente e si diverte, è intenso a causa di un’incapacità di comprendere gli stati della mente, non si preoccupa degli effetti del suo comportamento e opinione altrui; da queste prove si può ipotizzare che fosse autistico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il caso Kasper Hauser
- Precedente: La lezione del ragazzo selvaggio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
- Docente: Prof.ssa Chiara Muttini
- Titolo del libro: L’AUTISMO. SPIEGAZIONE DI UN ENIGMA
- Autore del libro: Uta Frith
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- Psicotecnologie e processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.