Come fu identificato l’autismo
Kanner nel 1943 e Asperger nel 1944: primi tentativi teorici di spiegazione, entrambi usano il termine autismo, introdotto da Bleuler nel 1911 riferito alla schizofrenia: restringimento delle relazioni con persone e mondo esterno tale da escludere qualsiasi cosa eccetto il proprio sé, può manifestarsi come un allontanamento dal mondo e vita sociale verso se stesso. Osservano bambini che non sanno allacciare delle normali relazioni affettive con la gente.
--> Kanner: esame di 11 bambini, caratteristiche fondamentali sono isolamento autistico, desiderio di ripetitività, isolotti di capacità (incapacità di rapportarsi nel modo usuale a gente dai primi momenti di vita, buona relazione con oggetti, relazioni diverse con gente (profondo isolamento), rumori, movimento e prestazioni ripetitive, desiderio ossessivo di conservare la ripetitività, eccellente memoria meccanica per poesie, nomi, ricordo di figure e sequenze. La sua conclusone è: innata incapacità di fornire il consueto contatto affettivo.
--> Asperger: difficoltà notevoli nell’integrazione sociale (fallimento), pensiero originale, sguardo periferico, povertà di espressioni facciali e gesti, movimenti stereotipati, uso del linguaggio normale, mancanza di attenzione alle richieste dell’ambiente, aree isoalte di interesse, creazione originale di parole.
Elementi comuni = disturbo di contatto, difficoltà di comunicazione e adattamento sociale, stereotipie di movimenti e anormali successi intellettivi.
Continua a leggere:
- Successivo: Le caratteristiche cardinali secondo Kanner
- Precedente: Che cos’è l’autismo?
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
- Docente: Prof.ssa Chiara Muttini
- Titolo del libro: L’AUTISMO. SPIEGAZIONE DI UN ENIGMA
- Autore del libro: Uta Frith
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- Psicotecnologie e processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.