Cultura in Francia prima della scuola dell'obbligo
In Francia nel periodo che precede l'istituzione della scuola dell'obbligo, per cultura generale si intendeva quell'insieme di conoscenze e informazioni relative, all'arte, alla storia, alla letteratura, alle scienze e alla filosofia, conoscenze che provenivano dalla scuola secondaria, tanto che coloro che uscivano da tale scuola facevano parte della classe di élite, mentre la scuola primaria che era la scuola del popolo non concedeva loro una cultura generale bensì conoscenze strumentali (lettura, scrittura e calcolo) costituendo un attrezzatura intellettuale e non una cultura generale. La cultura generale è oltretutto comune, perché le conoscenze e le informazioni del singolo sono accettate, condivise e riconosciuti da tutti coloro che sono definiti colti, pertanto grazie a ciò è possibile costituire le varie culture, vedi la cultura europea, occidentale o orientale e via di seguito. La cultura generale oltre a essere comune è pure disinteressata grazie alla sua generalità a differenza della cultura specializzata che è utilitaristica.
La cultura si dice di contatto grazie alle grandi opere umanistiche dei grandi autori quali Dante, Virgilio, Seneca, Aristotele, Platone, Raffaello, Michelangelo ecc.. che attraverso la loro lettura e la loro interpretazione hanno permesso all'individuo di entrare in contatto con ciò che hanno voluto trasmettere dal momento che anche a distanza di anni i loro insegnamenti sono sempre riscontrabili nell'attualità. Quindi entrare in contatto con tali opere significa essere contagiati e aver trasmesso qualcuna o tutte le virtù che possiedono.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.