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Affermazioni di Cousinet


Cousinet affermava: si è mai cercato una scala metrica cronologica dei contatti? Nell'ottica di una cultura intesa come sapere costruito per contatto operante al singolare. Lo studio di una disciplina ha valore culturale, secondo Cousinet, quando diventa operante, cioè l'insegnante prospetta esperienze, fonti e conoscenze e l'allievo trae in libertà quanto ritiene, creando il suo potenziale culturale di tale disciplina.
Cousinet sostiene:
– gli allievi sono apprendisti
– l'apprendimento è un processo di costruzione di conoscenze messe in moto da strategie di sapere
– il giovane impegnato in un'esperienza intellettuale (ma anche intellettiva) propone istanze innovative rispetto alla civiltà alla quale appartiene. Pone se stesso come soggetto volitivo mediante attività di apprendimento (apprendistato), che orientano lo sviluppo cognitivo.
Successivamente venne accusato l'umanesimo classico, che associa alla centralità dello studio del latino l'ideale di una scuola secondaria finalizzata alla formazione di un elite intellettuale. Contemporanei al testo di Cousinet, numerose critiche venivano espresse con toni decisi, con particolare riferimento a Guido Calogero, filosofo romano. Nel 1955 Visalberghi in un articolo denunciava i pericoli della grave assenza di una scuola media superiore adatta al ragazzo comune.si schierano contro un'astratta universalità dell'istituzione scolastica, contro il vuoto enciclopedico, il verbalismo ed un pesante intellettualismo, fine a se stesso, incapace di utilizzare strumenti teorici-pratici per interagire con i processi reali della formazione umana.
Viene criticato il carattere chiuso degli insegnamenti, tradotti in programmi dettagliati, materie distinte (contrari all'interdisciplinarietà), e viene invece posta l'attenzione sull'allievo, che diventa soggetto conoscente per effetto di un interesse e che matura la capacità di operare per sintesi sulle proprie acquisizioni. La sintesi è l'unica forma di generale, di un esperienza culturale.

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