Skip to content

La schizofrenia


Patologia del pensiero. Concetto che deriva da osservazioni del XIX secolo su malati psichici. Prima era confusa con isteria e disturbi affettivi.
•    Kraeplin (800), osserva in una categoria di alienati la multiformità psicopatologica (indebolimento psichico), usa il termine demenza precoce (insorgenza giovanile)
•    Bleuler: non è una demenza, ma una sconnessione tra le varie funzioni psichiche (perdita dell’unità della struttura della personalità, disgregazione della personalità). Usa il termine dissociazione che comprende: disturbi dell’associazione e affettività, tendenza a dare più importanza alla fantasia che alla realtà, tendenza all’isolamento in un mondo fantastico, autismo); tra i sintomi fondamentali: associazione compromessa, affettività inadeguata, ambivalenza, autismo.
•    Schneider: propone una possibile diagnosi sulla base di sintomi di primo ordine (allucinazioni uditive e somatiche, furto, influenzamento e diffusione del pensiero, deliri) e di secondo ordine (altri tipi di allucinazione, perplessità, disturbi affettivi, depressivi-euforici, appiattimento affettivo).

Quadri clinici (Bleuler)
•    Simplex: rara, possibile confusione, turbe del carattere, stacco emotivo dalle precedenti attività, impoverimento della vita affettiva e sociale, contenuti del pensiero bizzarri (filosofici, esistenziali, pseudoscientifici).
•    Ebefrenica (15-25 anni): depressione, connotazioni buffonesche, sciocche, bizzarre, apatia e inerzia, linguaggio inconsueto
•    Paranoide (25/40 anni): esordio acuto, imprevedibile, agitato o conclusione di un lungo percorso, condizione emotiva delirante, condizione relazionale distorta, inesprimibile, frammentata di cui emergono solo intuizioni e percezioni deliranti.
•    Catatonica: deliri bizzarri, allucinazioni, incoerenza dei nessi associativi, comportamento catatonico, ottundamento dell’affettività

Problemi eziopatogenetici (pluralità di fattori)
-    genetica (si eredita la predisposizione ad ammalarsi)
-    - biologici (alterazione del sistema cerebrale)
-    - psicoanalitica (rapporti familiari, comunicazione doppio legame)

Fattori di rischio: stress materno in gravidanza, separazione materna precoce, celibato/nubilato, organizzazione economico – sociale, emigrazione, età giovanile.

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.