"Film", Oc e Og. Macchina da presa, vianco e nero
"Film", Oc e Og. Macchina da presa, bianco e nero
Oc insegue Og che nella sua fuga travolge tutti gli ostacoli che incontra: persone, cose, sulle quali capita anche camminarci. La sua è una fuga, che costeggiando un muro e girando sempre attorno ad esso, vuole essere da Oc e da ciò che fisicamente può averlo recluso, imprigionato.
Il regista, nell’inquadratura 2, ci mostra un edificio di svariati piani, la cui struttura credo evochi nello spettatore chiaramente l’idea di un edificio adibito ad uso pubblico: il suo colore dal bianco e nero della pellicola non appare molto vivace, è dotato di una scala antincendio esterna, non si scorge niente e nessuno dalle finestre che faccia intendere di essere abitato, come anche la zona immediatamente circostante è scarna e deserta. Qualche attimo prima, dal muro la macchina da presa lentamente si sposta e con una prospettiva accidentale, ne scandisce la fine, vediamo stagliarsi dal muro un uccellino bianco che si dissolve nel grigio-azzurro chiarissimo del cielo.
Con uno scorrimento velocissimo della macchina da presa veniamo “catapultati” sulla figura di Og: da adesso in poi non ci abbandonerà più.
Questi indizi, anche se lo ammetto, la mia interpretazione può essere forzata, porterebbero a dedurre che Og stia scappando realmente, non solo dalla macchina da presa, ma che Og evada. Può darsi che il volo libero dell’uccellino in cielo sia il volo libero di Og da ogni luogo di costrizione.
Continua a leggere:
- Successivo: Coppia Oc e Og in "Film". Tempo e luogo del movimento
- Precedente: Personaggi del cortometraggio "Film", Oc e Og. Inquadratura e sequenze
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Docente: Bajma Griga
Altri appunti correlati:
- Filosofia contemporanea
- Critica del Cinema
- Storia della fotografia
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Storia del settore cinematografico. Major, produzione e distribuzione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.