Elementi costitutivi della epidemiologia
Scienza ancora in evoluzione e passibile di miglioramenti futuri. Definizioni:
- 1957: studio di una malattia o particolare stato in una popolazione e fattori che la influenzano (Lilienfiled)
- 1970: studio della distribuzione e dei determinanti della frequenza di malattia nell’uomo (descrittiva) e dei determinanti delle distribuzioni osservate (analitica) (Mac Mahon)
- 1982 ha come obiettivi: descrivere lo stato di salute della popolazione; spiegare l’eziologia delle malattie; predire l’occorrenza delle malattie nella popolazione; suggerire interventi preventivi, curativi, riabilitativi; valutare l’efficacia (Kleinbaum)
- 1983: offre il quadro dell’occorrenza, distribuzione e tipi delle malattie umane nelle diverse epoche e regioni geografiche e rende conto delle loro relazioni con fattori esterni (Hirish)
- 1988: studio della distribuzione e dei determinanti delle situazioni e degli veneti collegati alla salute in una specifica popolazione e applicazione di questo studio al controllo dei problemi di salute (Last)
Elementi comuni: frequenza di un evento più modo in cui esso varia al variare delle caratteristiche degli individui
Principale oggetto di studio: malattie che si presentano in forma epidemica (evento insolito che catena una distanza tra osservato (atteso); obiettivo finale è il raggiungimento e mantenimento della salute degli individui.
Finalità: rappresentare l’associazione tra frequenza di un evento e un particolare carattere individuale senza dare giudizi sulla natura causale dell’associazione più descrivere e sorvegliare per far emergere la grandezza di un fenomeno. L’osservazione ha un obiettivo esplicativo: formulare giudizi sulla natura causale dell’associazione tra la frequenza di un evento e alcune caratteristiche individuali per accrescere le conoscenze sulle cause di un problema, efficacia e soluzioni individuate.
Modello di studio: strumenti adatti per evidenziare la possibile correlazione tra un evento e una variabile (modello appropriato secondo finalità e obiettivo conoscitivo).
Continua a leggere:
- Successivo: Relazione di occorrenza
- Precedente: Definizione di epidemiologia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Psicologia della salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Programmazione dei servizi sanitari
- Patologia generale
- Educazione alla salute
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dallo sviluppo atipico alle dipendenze patologiche. Aspetti teorici, analisi dei fattori di rischio, prospettive di cura e prevenzione.
- Il disagio mentale dall'apertura dei manicomi ai servizi di salute mentale ai tempi del Covid-19
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.