Skip to content

L'interazione per Stoller

STOLLER afferma che lo stesso corpo dell’etnografo è uno strumento di conoscenza e di comprensione etnografica, che deve essere resa esplicita attraverso l’interazione e la riflessione consapevole. Un es. è la ricerca di Tamisami sulla danza aborigena gli esecutori che trasformano azioni in forme visibili dette impronte, le persone non danzano solo ma trasmettono nozioni morali, valori sociali.
Le modalità dell’interazione etnografica, sono diventate inoltre più sofisticate, specie grazie alla tecnologia, al punto che ci possiamo impegnare in un continuo aggiornamento delle tecniche di documentazione.
L’analisi del flusso del parlato, per esempio, può avvalersi oramai,  di tecnologie in grado di frammentare il continuo degli eventi, senza limiti .
Al di là dei mezzi linguistici con cui si svolge, ogni interazione ha sempre un profondo significato politico. Ciò che l’attore sociale fa in un’interazione, va inteso nell’ambito di un contesto ideologico nei modi in cui  i parlanti reagiscono simbolicamente, in cui interpretano la loro posizione storica e la loro identità entro un mondo strutturato gerarchicamente.  

Tratto da ANTROPOLOGIA IN SETTE PAROLE CHIAVE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.