L'influenza dei media sui personaggi pubblici
L'influenza dei media sui personaggi pubblici
A questo punto ci si chiede: quanto possono influire i media nell’ascesa verso il successo o nell’affossamento di un personaggio pubblico?
Sicuramente nel caso specifico di Britney Spears l’attenzione mediatica è tutto: la cantante è risaputo che in realtà nelle esibizioni dal vivo canta sempre in playback, quindi non è poi una vera cantante; venendo meno il campo della musica, le rimane il campo dello show e su quello si basa la sua reale forza.
A quasi 28 anni, il motivo percui Britney Spears viene considerata una delle più potenti artiste nel mondo è dovuto al fatto che, nel bene o nel male, sa far parlare continuamente di sé.
Per rispondere quindi alla domanda se i media aiutano o meno a raggiungere e mantenere il successo, la risposta è certamente si: i media sono la reale forza della Spears più che i suoi stessi fans.
Tuttavia i media sono stati anche i mezzi che hanno speculato sulla sua stessa vita privata quindi il rapporto Spears/media si trasforma in una sorta di scelta in cui se una persona vuole essere famosa, deve accettare tutto quello che ne consegue.
Ma ne vale veramente la pena di perdere la propria intimità per essere “qualcuno”?
Continua a leggere:
- Precedente: La fase di recupero di Britney Spears
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Organizzazione della produzione editoriale
- Docente: Ursula Ganz-Blaettler
Altri appunti correlati:
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia delle comunicazioni di massa
- Bioetica e Mass Media
- Semiologia del cinema
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Star System: strategie comunicative per il personaggio nel sistema mediale italiano
- L'impatto dei media sulle celebrità: il caso emblematico di Britney Spears
- Esibizioni allo specchio: narcisismo e reality show
- L'influenza sociale della Tv - L'era "De Filippi"
- Il profumo come esempio di produzione e promozione dell'immateriale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.