Differenza, Diversità, Empatia
L’incontro con le persone di cui, come educatori, abbiamo cura, è l’incontro con la dimensione della differenza. Se noi consideriamola differenza in sé e pensiamo la differenza come qualcosa che ci allontana e ci rende incompatibili con l’altro, la differenza diventa Diversità. In questo caso, non siamo più in grado di vedere l’altro nella sua complessità. La Diversità produce effetti omologanti: tutti e tutte, dietro al suo muro, appaiono uguali.
E’ avvicinandosi con la propria vita alla condizione esistenziale dell’altro mettendosi alla ricerca di esperienze e vissuti analoghi che può permettere dapprima di sentire, quindi di comprendere ciò che l’altro sente.
La percezione di Diversità non consente di abitare il movimento e lo spazio fra i corpi, non agevola nessun tipo di scambio comporta fissità.
L’empatia è qualcosa che implica un contatto corporeo, che si origina proprio nella sensazione corporea della differenza del corpo altrui: è una competenza, che si può imparare. Ricreando la situazione in cui l’altro si trova, e provando a immaginare se stessi in quella stessa situazione, l’empatia implica in chi la pratica un cambiamento, una trasformazione interiore, che richiede di lasciare le proprie sicurezze e abitudini per fare i conti con il proprio corpo e con le proprie emozioni.
L’empatia necessita di mediazioni, richiede esercizio, la possibilità di sviluppare unjDeic6rso, di ricreare materialmente le condizioni in cui si crede i altro versi per avvicinarsi a comprendere la sua situazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Bisogno, cura, educazione
- Precedente: L’esperienza della relazione
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Docente: Cristina Palmieri
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
- Il rapporto scuola famiglia alla luce degli orientamenti
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.