Skip to content

Seduzione e amore


Tra seduzione e amore esista un profondo e intenso legame. Senza seduzione è impossibile raggiungere l’amore (anche se non è vero il contrario).
La seduzione è esplicitamente legata all’amore passionale. L’amore passionale è uno stato emotivo molto intenso e potente, suscitato dal desiderio ardente di unirsi e di stare con il partner. L’esperienza della separazione crea ansia e turbamento. Eventuali ostacoli e avversità aumentano la loro passione anziché attenuarla. L’amore reciproco è associato a un senso di pienezza estatica. di profonda soddisfazione, di totale realizzazione di sé e di immenso piacere. Per contro, la separazione genera un senso di ansia e angoscia, spesso di disperazione.
Il territorio della seduzione
Molti psicologi e antropologi sono oggi inclini a individuare tre sistemi distinti nel campo dell’amore a livello biologico e comportamentale: il desiderio sessuale, la seduzione e l’attaccamento. Pur essendo distinti, sono fra loro profondamente intrecciati attraverso un’azione contemporanea.
Il desiderio sessuale è il motore primo dell’amore erotico. E caratterizzato dalla ricerca ardente del piacere sessuale. Può quindi essere indirizzato verso numerosi partner. La seduzione è caratterizzata da un forte incremento delle risorse personali fisiche e psichiche, dall’orientamento esclusivo verso un determinato partner e dal desiderio di conquistarlo nella sua totalità. Per sua natura, la seduzione è diretta al possesso del partner prescelto. Essa è quindi fortemente selettiva. L’attaccamento, a sua volta, è associato al reciproco sostegno materiale e affettivo, al mantenimento di una grande vicinanza e intimità, all’ansia per la separazione, alle cure parentali dei figli. Favorisce comportamenti di affiliazione e di intesa, genera un senso di serenità, di sicurezza, di conforto e di agio psicologico. Rafforza il legame emotivo fra i partner. La seduzione è l’anello centrale di questi tre sistemi. E connessa con il desiderio sessuale, pur essendone distinta, e conduce a una relazione di intimità e di attaccamento con il partner.

Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.