Come affrontiamo i conflitti
In ogni famiglia nascono conflitti e non sempre è facile risolverli. L’atmosfera in famiglia dipende soprattutto dal modo in cui viene affrontato proprio questo tipo di conflitti. Per il buon andamento della famiglia è essenziale che entrambi i partner capiscano la necessità dei conflitti e trovino insieme il modo di affrontarli. Quando i due partner riescono a “convivere” con il modo che hanno scelto per affrontare i conflitti, vuol dire che è quello giusto, e la famiglia diventa un luogo dove anche i figli si sentono al sicuro.
Per creare una buona atmosfera in famiglia sono necessarie due cose: amore e disponibilità.
I bambini, malgrado la loro profonda saggezza, hanno estremo bisogno di armonia. Detestano che ci sia disaccordo fra i genitori, ma se ne fanno immediatamente una ragione se sentono che gli adulti vogliono davvero stare insieme. Cercare di nascondere i conflitti ai bambini non ha alcun senso.
E’ piuttosto frequente che i genitori provengano da famiglie profondamente diverse, e abbiano quindi come bagaglio esperienze e progetti di vita differenti. Nessuno possiede automaticamente l’arte di vivere proprio con la persona con cui ha scelto di creare una famiglia. Lo stesso vale per i bambini: vengono al mondo con caratteristiche assolutamente individuali, ma il loro comportamento dipende in misura sostanziale dal modo in cui gli adulti si pongono rispetto a queste caratteristiche.
L’andamento della vita familiare dipende soprattutto dalla qualità della vita degli adulti, sia come singoli sia come coppia. Questa qualità influenza il benessere dei bambini in misura molto maggiore di quanto possa fare l’educazione che viene loro impartita consapevolmente.
Continua a leggere:
- Successivo: Responsabilità o ubbidienza
- Precedente: La famiglia competente
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.