Stabilire dei limiti
Fino a venticinque o trent’anni fa la faccenda dei limiti era molto più semplice di quanto sia oggi, soprattutto perché le famiglie — in cui i limiti che venivano fissati erano più o meno gli stessi ovunque — si attenevano ai medesimi principi educativi che vigevano nelle scuole.
Nel frattempo i valori e le norme che vigono nella famiglia e nella società hanno subito profonde trasformazioni. Le nostre conoscenze sull’infanzia e sullo sviluppo infantile si sono notevolmente ampliate.
Una delle conseguenze è che noi adulti dobbiamo trovare nuovi modi di stare insieme ai nostri figli. La convinzione che i figli crescano meglio in una famiglia in cui esistono limiti chiari, infatti, è rimasta immutata. Ma i limiti non si esprimono più attraverso le regole e i divieti di un tempo.
Oggi esistono due tipi di genitori, fra i quali si crea quasi inevitabilmente un conflitto. Da una parte ci sono i genitori che cercano di attenersi al vecchio tipo di educazione autoritaria, dall’altra quelli che, rifiutandola, fanno però fatica a sostituirla con uno stile nuovo e più efficace.
I primi spesso considerano i propri figli dei ribelli irrispettosi, mentre nelle famiglie del secondo tipo succede spesso che i figli abbiano preso di fatto il comando. Dobbiamo interrogare noi stessi, cosa che molti non sono abituati a fare. In altre parole dobbiamo scoprire chi siamo noi e chi sono i nostri figli ed è un compito che può richiedere un certo tempo. La maggior parte delle persone diventano genitori in un periodo della vita in cui non conoscono ancora a fondo se stessi e non hanno ancora ben chiari i propri limiti nei confronti degli altri. Nella famiglia di origine ciascuno di noi ha imparato qualcosa dei propri limiti personali, ma naturalmente non tutto. Da alcuni dei limiti che per noi erano importanti abbiamo dovuto prendere le distanze perché i nostri genitori non li accettavano, e abbiamo dovuto adattarci ad alcuni, per noi discutibili, che ci sono stati imposti.
Quindi la nostra seconda famiglia è il luogo in cui in un certo senso completiamo la nostra personalità.
Continua a leggere:
- Successivo: Esprimersi in maniera personale
- Precedente: I limiti
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.