L'educatore come promotore di contesti inclusivi
L’educatore che opera in affiancamento individualizzato all’interno della classe deve sapersi porre nella zona di incontro tra il minore in situazione di disagio e il resto del sistema-classe, costituito dall’insieme intrecciato di relazioni tra i compagni, tra alunni e insegnanti, tra docenti.
Provare a sviluppare l’azione educativa tenendo conto della complessità del contesto nel quale il bambino manifesta il proprio disagio consente all’educatore di coglierne meglio la natura e di intervenire, oltre che direttamente, anche tentando di correggere le dinamiche che lo alimentano.
L’educatore impegnato in interventi di supporto in classe, per rispondere alle difficoltà di un bambino, non focalizza esclusivamente l’attenzione su di lui ma allarga lo sguardo, per operare nella direzione del cambiamento del sistema-classe e delle relazioni che lo caratterizzano; partendo dalla lettura dei significati che i vari soggetti attribuiscono alle manifestazioni di disagio del singolo, può promuovere un processo che miri ad aumentare le capacità del contesto di includere il minore.
Si tratta di un approccio non esente da rischi per l’educatore, primo quello di finire con il perdere di vista il bambino rispetto al quale è stato chiamato a intervenire, pericolo che va tenuto costantemente sotto controllo.
Continua a leggere:
- Successivo: L'educatore e la collaborazione con gli insegnanti
- Precedente: L’educatore all’interno della scuola
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore del libro: Daniela Maccario
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Storia della pedagogia
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- L’educatore imperfetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Devianza giovanile
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.