Tragedia e favola nell'opera italiana
In effetti, l’opera italiana è teatro lirico in duplice senso, perché è cantato e perché è poetico, in versi e rime, e del teatro in poesia ha tutte le caratteristiche.
La tragedia non è più compatibile con la cultura moderna, che ne ha rimosso le fondamenta (destino assurdo, male irrimediabile, innocenza punita, colpa involontaria, ecc.). Tutti o quasi i tentativi di risuscitarla nell’Ottocento sono stati segnati dal fallimento. L’opera lirica si è così incaricata, soprattutto nell’Ottocento italiano, di tenere accesa la fiammella della tragedia, rendendola compatibile con la nuova sensibilità e largamente accettabile presso il pubblico. Lo ha fatto addomesticando il tragico, che ha reso popolare smussandone gli spigoli più dolorosi. Il melodramma romantico ha consentito alla tragedia di non morire e anzi di resistere travestendola da favola, situandola in un mondo inattuale e dislocato altrove, con personaggi straordinari. Vestita da favolala tragedia è parsa più accettabile e praticabile.
Proprio nella congiunzione di favola (meraviglioso scenico, convenzionalità linguistica, approssimazione narrativa) e tragedia (contrasti di sentimenti assoluti, ineluttabilità del male, dolore e amore), l’opera italiana rivela la sua originalità.
L’opera europea del Novecento ritroverà lo spazio tragico che il XX secolo ha riaperto con le sue terribili guerre e i loro orrori.
Continua a leggere:
- Successivo: Il librettista e il libretto
- Precedente: La lirica: un genere che si autogiustifica
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Musica
- Docente: Tarabotti Chiara Ines
- Titolo del libro: Da Monteverdi a Puccini
- Autore del libro: Coletti Vittorio
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Armonie d’insieme
- Organizzare musica
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Hoffmann e il teatro musicale
- Storia della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Piero Faggioni e il teatro d'opera fra tradizione, regia critica e formazione del cantante attore
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Curiamola… merta un avvenir migliore - L'opera lirica contagiata dal COVID-19
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.