Il gioco euristico con gli oggetti
“Il gioco euristico con gli oggetti” consiste nel dare a un gruppo di bambini, per un periodo di tempo definito, una grande quantità di oggetti diversi e contenitori di diversa natura con i quali possano giocare liberamente e senza l’intervento dell’adulto.
L’apprendimento attraverso l’esplorazione e la scoperta
Il termine “euristico”, significa “riuscire a scoprire” o “raggiungere la comprensione di”. Questo è esattamente ciò che i bambini piccoli fanno da soli, senza bisogno che gli adulti li indirizzino, basta che abbiano i materiali con i quali portare avanti le loro esplorazioni.
I bambini selezionano spontaneamente tra una vasta gamma di materiali. Lavorano con uno scopo e sono concentrati. La loro energia fisica e la crescente abilità nella manipolazione sono essenziali per trarre piacere e soddisfazione dall’attività che svolgono. I bambini assorti nelle loro scoperte personali non entrano in conflitto con gli altri del gruppo, soprattutto perché c’è molto materiale disponibile e non devono dividerlo tra loro.
Si dovrebbero creare gli spazi e trovare dei tempi per incentivare questo tipo di gioco, riconoscendo che i bambini, nel loro secondo anno, hanno specifici bisogni educativi proprio come quelli di quattro o cinque anni. A parte l’evidente piacere che i bambini traggono dai materiali, il gioco euristico può avere un ruolo importante nello sviluppare la capacità di concentrazione.
Continua a leggere:
- Successivo: L’introduzione del gioco euristico nel gruppo
- Precedente: La cura del corpo dei bambini al secondo anni di vita
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell’infanzia
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Educazione sanitaria
- Disagio adolescenziale e scuola
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La questione dei bambini soldato. Dal coinvolgimento alla riabilitazione
- Modello di organizzazione e gestione di una scuola primaria salesiana
- Cartoni animati e bambini: effetti sullo sviluppo e consigli per un uso consapevole
- Paulo Freire tra educazione e formazione
- Adulti a 360°. L'educazione alla sessualità e all'affettività nell'ambito del ''Durante e Dopo di Noi''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.