I cambiamenti sociali nello stile genitoriale
In una prospettiva culturale e sociale sempre più articolata quale è
quella che è andata delineandosi negli ultimi anni, cresce l’impegno
richiesto ai genitori rispetto a proposte educative e valoriali chiare,
che peraltro gli stessi fanno sempre più fatica ad individuare, ma
soprattutto a proporre ai propri figli in modo coerente e convincente.
Lo scenario culturale e sociale al cui interno i genitori sono chiamati a
muoversi è sempre più indefinito rispetto a proposte di tipo etico e
valoriale.
Attualmente, si assiste al passaggio da una famiglia etica ad una
famiglia degli affetti: i genitori intendono trasmettere amore più che
regole e principi astratti, che aspirano a farsi obbedire per amore e
non per paura delle sanzioni.
All’interno di una ‘famiglia degli affetti’ il rischio è che si perda la
dimensione educativa del rifiuto, della frustrazione, a vantaggio di
una dimensione affettiva che trova nella gratificazione e
nell’annullamento della fatica la sua espressione più congeniale. Si
tende sempre più spesso ad evitare ai figli l’esperienza della mancanza,
giocando spesso d’anticipo sui loro desideri: in questo modo non si
lasciano emergere i reali bisogni del figlio, impedendo che tali bisogni
si trasformino in desideri e diventino la spinta per il cambiamento e
la crescita.
Conseguenza ulteriore di tale atteggiamento è l’assenza o comunque la
vaghezza di regole e divieti all’interno della atmosfera familiare.
Questo impedisce di fatto all’adolescente l’esperienza della
trasgressione, l’esperienza dell’opposizione a ciò che è significativo
per i genitori e che egli cerca d’infrangere per iniziare ad
allontanarsi da “casa”. Ai figli adolescenti viene a mancare la figura
da contestare e a cui opporsi per potersi emancipare e separare. Il
rischio è quello di rimanere bloccati, in una situazione di stagnazione e
confusione relazionale ed affettiva che non consente d’affrontare in
modo adeguato i compiti di sviluppo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
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