Definizione di vergogna
La vergogna è un’emozione a valenza negativa, molto spiacevole, che coinvolge l’individuo nella sua totalità. Si tratta principalmente di un segnale intra e intersoggettivo del fatto che si è subita, o si sta per subire, un’umiliazione. Quando l’individuo prova vergogna, sperimenta uno stato di sofferenza acuto e intenso, legato soprattutto ai rapporti con gli altri, in quanto generato dal timore dei giudizi negativi sul proprio conto e sulla propria persona.
Si tratta di un’esperienza emotiva principalmente legata al fatto che il proprio Sé è esposto al giudizio degli altri: la vergogna nasce dalla perdita in pubblico della propria immagine personale.
Essa fa parte delle cosiddette emozioni dell’autoconsapevolezza, che comportano inevitabilmente un autoriferimento, un giudizio sudi sé, sul proprio comportamento e, in ultima analisi, un’assunzione di responsabilità. Viene anche definita emozione sociale, interpersonale e morale, perché richiede la capacità di riflettere sulle proprie azioni e di valutarle in relazione alle norme sociali e all’insieme dei rapporti interpersonali in cui si è coinvolti.
Il suo effetto poi, risulta essere tanto più forte quanto più l’individuo si trova inserito in una società in cui impera la “cultura della vergogna”.
Nelle culture orientali (per es., in quella giapponese, cinese, coreana) che sono collettiviste prevale l’emozione della vergogna che e provata quando la persona si rende conto di avere deluso le aspettative del gruppo.
Continua a leggere:
- Successivo: Le cause della vergogna
- Precedente: Cosa fa sentire colpevoli gli adolescenti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.