Limiti metodologici nell’uso delle misure diagnostiche
E’ attualmente in corso un dibattito sui limiti metodologici nell’uso delle misure diagnostiche che si incentra soprattutto sull’importanza di controllare il rischio di incorrere in “falsi positivi” e “falsi negativi”. Inoltre, se si ricorre alle misure diagnostiche ponendo un’eccessiva attenzione al piano dei sintomi e dei segni, si può produrre un’artificiosa demarcazione tra normale e anormale. Su questi aspetti, il dibattito si complica quando si considera il problema della diagnosi nell’adolescenza, in cui è fondamentale considerare la dimensione dello sviluppo.
Un ulteriore problema nasce dal considerare le connessioni tra la psicopatologia manifesta e la psicopatologia latente.
Per quanto riguarda la metodologia della classificazione in età evolutiva occorre precisare che il modello categoriale si limita all’identificazione della presenza/assenza di sintomi e quadri sindromici e dicotomizza variabili continue; mentre il modello dimensionale amplia lo spettro della valutazione a tutte le dimensioni del funzionamento individuale, per verificare quale dimensione è compromessa, quali sono i gradi di rischio e quali sono le dimensioni sane.
Per raggiungere una migliore accuratezza nella valutazione clinica e nella diagnosi è importante considerare, oltre ai sintomi, il problema della limitazione, dello stress e della sofferenza connessi all’esperienza soggettiva e interpersonale.
Continua a leggere:
- Successivo: Punti di forza nell'uso delle misure diagnostiche
- Precedente: Proprieta' metodologiche degli strumenti di valutazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: Psicopatologia dell'Adolescenza
- Autore del libro: Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Le radici culturali della diagnosi
- Il potere psichiatrico
- Disagio adolescenziale e scuola
- I test in Psicologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Motivazione e comportamento alimentare
- Le competenze e il ruolo dell'infermiere del Servizio Dipendenze Patologiche nell'assistenza agli adolescenti con dipendenza da sostanze stupefacenti.
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.