Terza Fase: Esperienza Sintattica
In età scolare appare l'esperienza sintattica, in cui si da estrema importanza al rapporto con i pari, e infatti compare il bisogno di avere compagni di gioco, di interagire quindi con i pari.
Ciò avviene grazie al linguaggio, essendo lo strumento privilegiato di assimilazione culturale, validabile consensualmente, e dunque condivisibile con gli altri esseri significativi --> in quanto tale costituisce un mezzo privilegiato per entrare in relazione permettendo di condividere le esperienze.
Continua a leggere:
- Successivo: La Personalità
- Precedente: Seconda Fase: Esperienza Paratassica
Dettagli appunto:
- Autore: Mariasole Genovesi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dinamica
- Docente: Angela Tagini
Altri appunti correlati:
- Il pensiero di Jung
- Psicologia Dinamica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il soggetto transizionale di G. Benedetti nella terapia non verbale delle psicosi e i suoi collegamenti con il pensiero freudiano
- Psicoanalisi dell'Arte e della Musica
- La religione cattolica e la psicologia clinica: un'analisi della letteratura
- La ribellione dell'erede: il contrasto tra Jung e Freud
- Molteplici personalità e alter ego: David Bowie, l’uomo che sfuggì alla follia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.