Esempi di Dinamismi Difensivi
Quando si avverte l'angoscia, troviamo rifugio in relazioni già sperimentate in passato e creiamo dei modelli di gruppo, di persone illusorie, sulla base del passato, che si sovrappongono alla situazione attuale. L'evocazione di figure del passato che si sovrappongono a quelle presenti è detta “transfert”. La proiezione è alla base del transfert.
Diversamente da quanto sostenuto dagli altri autori, per Sullivan il transfert opera in qualsiasi interazione interpersonale, non limitandosi al solo contesto terapeutico.
Nel colloquio (clinico, ma anche di qualsiasi genere), «sebbene siano presenti due sole persone nella stanza, il numero delle persone più o meno immaginarie coinvolte in questo gruppo di due è talvolta molto alto» al punto che il transfert può diventare delirante, cioè il paziente si può trovare in presenza di allucinazioni, creando quindi le distorsioni paratassiche.
La paratassi, come si è detto prima, consiste nell'usare il linguaggio in modo autistico, cioè totalmente soggettivo.
Le distorsioni paratassiche non sono altro che «altri immaginari» mutuati da integrazioni passate, che distorcono o oscurano la realtà interpersonale attuale per istituire uno stato di sicurezza, anticipando ciò che è conosciuto sulla base del passato (quindi anticipando ciò che è noto).
Il Sistema Sé opera sulla base di memoria e previsione --> il presente e il futuro si conformano al passato. In questo modo si distoglie l'attenzione da ciò che causa angoscia. Le distorsioni paratassiche costituiscono la base della propulsione a ripetere (ripeto ciò che ho sperimentato in passato, non riesco a percepire il nuovo) e del transfert, ma, come si è già detto, operano in qualsiasi interazione interpersonale, non limitandosi al solo contesto terapeutico.
Continua a leggere:
- Successivo: Disattenzione Selettiva
- Precedente: Il Sistema Sè
Dettagli appunto:
- Autore: Mariasole Genovesi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dinamica
- Docente: Angela Tagini
Altri appunti correlati:
- Il pensiero di Jung
- Psicologia Dinamica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il soggetto transizionale di G. Benedetti nella terapia non verbale delle psicosi e i suoi collegamenti con il pensiero freudiano
- Psicoanalisi dell'Arte e della Musica
- La religione cattolica e la psicologia clinica: un'analisi della letteratura
- La ribellione dell'erede: il contrasto tra Jung e Freud
- Molteplici personalità e alter ego: David Bowie, l’uomo che sfuggì alla follia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.