Sviluppo di sistemi di codifica secondo Bruner
Lo sviluppo dei sistemi di codifica avviene attraverso 3 forme di rappresentazione, cioè insiemi di regole in base alle quali l’individuo elabora le proprie esperienze e vi coglie delle regolarità:
1. Rappresentazione esecutiva (fino a 1 anno): la realtà viene codificata attraverso l’azione. Se il bambino gioca con l’oggetto, tale azione diventa la sua rappresentazione dell’oggetto. Nella vita adulta abbiamo una rappresentazione esecutiva di tutte quelle attività che impariamo eseguendole, e che non sono rappresentate attraverso il linguaggio (es: andare in bicicletta).
2. Rappresentazione iconica (fini a 6/7 anni): la realtà viene codificata attraverso immagini, che possono essere visive, uditive, olfattive, tattili. L’immagine consente di evocare mentalmente una realtà assente, ma non di descriverla verbalmente.
3. Rappresentazione simbolica: la realtà viene codificata attraverso il linguaggio e altri segni e simboli convenzionali: mentre l’immagine conserva una certa somiglianza con ciò che rappresenta, il linguaggio è arbitrario.
Lo sviluppo della rappresentazione simbolica consente di ragionare in forma astratta e rende possibili le inferenze, la formulazione di aspettative, la costruzione di sistemi di categorie.
* Metodo: esperimenti sulla formazione dei concetti
Si presentano oggetti che hanno caratteristiche diverse, e si chiede di operare dei raggruppamenti:
- i bambini che non hanno ancora sviluppato le rappresentazioni simboliche raggruppano gli oggetti sulla base di somiglianze occasionali oppure in base alla loro appartenenza ad ambienti familiari.
- I bambini più grandi sono in grado di individuare concetti superordinati e di compiere classificazioni gerarchiche.
Continua a leggere:
- Precedente: Bruner: precursore delle scienze cognitive
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Segalini
[Visita la sua tesi: "Il panico: un approccio integrato"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia dello sviluppo cognitivo
Altri appunti correlati:
- Lo sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- L’autismo. Spiegazione di un enigma
- I laboratori del corpo
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- EmpowerMENTE: il potenziamento cognitivo, dalla teoria alla creazione di un percorso di training cognitivo
- Il corpo vivente. Riconoscere il rumore del linguaggio silenzioso
- Ruolo della televisione nella socializzazione dei minori
- Il valore della musica nello sviluppo del bambino
- Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.