Meiosi
La meiosi è una divisione cellulare riduzionale che si verifica nelle cellule germinali nel corso della gametogenesi, all’interno di organi detti gonadi (ovaie e testicoli). Le cellule somatiche del nostro organismo, comprese le cellule germinali possiedono 46 cromosomi e sono dette diploidi (2n, dove n rappresenta il numero dei cromosomi della specie, nel nostro caso 23). I gameti hanno invece un singolo corredo di 23 cromosomi e sono detti aploidi (o n).
Il passaggio dall’assetto diploide a quello aploide avviene con la meiosi che si realizza attraverso 2 successive divisioni cellulari.
Nella I divisione meiotica si ha la riduzione del numero di cromosomi e da una cellula diploide si formano due cellule aploidi, ma ciascuna avente cromosomi ancora a due cromatidi. Anche questa divisione è suddivisa nelle 4 fasi descritte per la mitosi, ma la profase è particolarmente lunga e complessa e caratterizzata dall’appaiamento dei cromosomi omologhi con formazione delle tetradi (formate da quattro cromatidi), e dallo scambio reciproco di frammenti fra gli omologhi materni e quelli paterni (ricombinazione genica detta crossing over). Grazie a questo appaiamento avviene la riduzione del corredo cromosomico.
L’interfase tra la prima e la seconda divisione meiotica avviene senza replicazione del DNA e ciò rappresenta il secondo fattore di riduzione del corredo cromosomico delle cellule germinali.
La II divisione meiotica è simile a una normale mitosi e permette la separazione dei due cromatidi di ogni cromosoma delle cellule figlie in due ulteriori cellule. Ognuna delle 4 cellule così originate riceve un cromatidio per ogni coppia di cromosomi omologhi originari e quindi 23 cromosomi a un cromatidio. Nella gametogenesi maschile, o spermatogenesi, ciascuna delle 4 cellule figlie forma un gamete o spermatozoo. Nella gametogenesi femminile, o oogenesi, una sola delle 4 cellule forma il gamete o ovocita, che in tal modo accumula una notevole quantità di citoplasma utile allo sviluppo iniziale dell’embrione, mentre le altre 3, chiamate globuli polari, rappresentano cellule la cui formazione è necessaria unicamente alla segregazione dei cromosomi nelle due divisioni meiotiche.
Continua a leggere:
- Successivo: Origine e modificazioni della variabilità genetica
- Precedente: Mitosi
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Principi di biologia e genetica del comportamento
- Autore del libro: A.Bevilacqua
- Editore: Scione
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Neuroscienze - esplorando il cervello
- Biologia applicata
- Leggi di Hardy-Weinberg: Teoria ed Esercizi con esempi e soluzioni + Esercizi di Genetica
- Genetica e microbiologia
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Le basi neurochimche dello stress: variazioni di neurotrasmettitori nei soggetti stressati
- Il ruolo dell’infermiere genetista nell’ambito delle malattie rare nell’era della genomica
- Metodi di Investigazione Applicati alla Genetica Forense: la “strage di erba” e l’omicidio di Yara Gambirasio
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.