Diagnosi e trattamentp dell'ADHD
DIAGNOSI DELL’ADHD
A causa della variabilità delle situazioni ambientali, per l’alto tasso di comorbidità e dei disordini associati il processo diagnostico risulta particolarmente complesso: è fondamentale, dunque, raccogliere il maggior numero di informazioni che ci possono informare sulle modalità di comportamento e di relazione del bambino nei contesti in cui interagisce e a seconda dei diversi stimoli.
L’esame clinico deve prevedere un’approfondita anamnesi personale e familiare, un esame obiettivo generale e la valutazione clinica delle funzioni esecutive, percettive, motorie e linguistiche.
Inoltre è importante l’osservazione diretta dei comportamenti del bambino sia durante la visita che durante le sedute di gioco; i test cognitivi rappresentano un supplemento.
TRATTAMENTO DELL’ADHD
Un corretto approccio terapeutico deve essere finalizzato al miglioramento del funzionamento globale del bambino in tutte le aree di disfunzionalità; è necessaria una strategia terapeutica a lungo termine attraverso interventi multimodali con trattamenti farmacologici, psicoterapeutici e di supporto scolastico o sociale.
Il trattamento farmacologico è attuato con farmaci stimolanti a rapido effetto e rapido esaurimento agendo direttamente sul SNC e modulando il rilascio e la ricaptazione della dopamina e/o noradrenalina importanti per l’attenzione e le funzioni esecutive.
L’obiettivo invece dell’intervento psicoterapico è rappresentato dalla gestione delle emozioni e dallo sviluppo di strategie comportamentali, cognitive, affettive e sociali alternative, ricordiamo programmi come: parent training che si basano sul social learning, con lo scopo di migliorare la relazione genitore-bambino;e problem solving in cui un bambino deve riconoscere un problema e generare delle soluzioni alternative.
Continua a leggere:
- Successivo: Depressione infantile
- Precedente: Eziologia dell’ADHD
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
- Docente: Guidetti Vincenzo
- Titolo del libro: Manuali di Neuropsichiatria Infantile Vol I e Vol II
- Autore del libro: Vincenzo Guidetti e Federica Galli (a cura di)
- Editore: Il Mulino editore, Bologna
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Genetica del comportamento
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Psicologia Clinica
- Psicologia Giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Follia, genialità, santità. Diagnosi psicopatologica o fenomenologia di stati di coscienza supermentale?
- Le basi neurochimche dello stress: variazioni di neurotrasmettitori nei soggetti stressati
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.