Skip to content

La Famiglia Rothschild

La Famiglia  Rothschild


I Rothschild avevano iniziato la loro spettacolare carriera al servizio del principe elettore d’Assia, uno dei più noti prestatori di denaro del suo tempo, che li aveva istruiti negli affari procurando loro molti clienti.
Avevano avuto l’enorme vantaggio di vivere a Francoforte, l’unico centro urbano da cui gli ebrei non fossero mai stati espulsi durante tutto il medioevo.
Essi salirono alla ribalta durante gli ultimi anni delle guerre napoleoniche, e quando, dopo la sconfitta di Napoleone, i governi europei ebbero bisogno di grossi crediti per riorganizzare le amministrazioni pubbliche e creare strutture finanziarie secondo il modello della Banca d’Inghilterra, i Rothschild godettero quasi un monopolio nei prestiti statali.
Fu il monopolio del Rothschild sull’emissione dei prestiti statali a creare la possibilità, e insieme al necessità, di attingere al capitale ebraico in genere, di incanalarne una grossa percentuale verso gli investimenti pubblici, e a fornire così la base materiale per una collettività ebraica dell’Europa centro-occidentale.
Per l’esterno i Rothschild vennero a rappresentare in modo tangibile l’internazionalismo ebraico in un continente organizzato per stati nazionali.

Tratto da LE ORIGINI DEL TOTALITARISMO di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.