WCST: Winsconsin Card Sorting Test - Heaton 1993
Indaga la modalità di utilizzare il pensiero, la capacità di ragionamento e di flessibilità di pensiero, necessarie per adattarsi ai cambiamenti che intervengono continuamente nell'ambiente. Analizza l'abilità del soggetto di utilizzare strategie utili per la risoluzione dei problemi. È usato soprattutto per indagare le disfunzioni dei lobi frontali negli adulti, nei bambini e come misura delle funzioni esecutive in età scolare 8dai 6 anni e 5 mesi fino ad 89 anni). È costituito da 4 carte stimolo e due mazzi di carte di risposta uguali, rappresentanti croci, cerchi, triangoli, stelle. Le carte stimolo vengono poste davanti al soggetto che viene rifornito del mazzo di 64 carte che di volta in volta deve confrontarle con le carte stimolo. Deve mettere ognuna delle carte del mazzo sotto una delle 4 carte stimolo secondo il criterio che ritiene più giusto. Quando il soggetto da dieci risposte corrette in accordo con il primo criterio (colore) si cambia la regola di raggruppamento. (forma e poi numero). Durante l'esecuzione del test si possono individuare degli elementi che evidenziano lo stile di pensiero del soggetto:
– quante prove sono state necessarie per completare con successo la prima categoria (minimo 10 max 128)
– % di errori perseverativi
– incapacità di mantenere il setting
– % di risposte concettuali
– capacità di imparare ad apprendere
I risultati del test non devono essere presi di per sé ma sempre integrati con una valutazione neuropsicologica.
Continua a leggere:
- Successivo: Test per le abilità verbali
- Precedente: Scala WISCH-R
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.