Definizione di action science
Definizione di action science
È una delle forme più sofisticate dell'action research, infatti pur volgendosi ai problemi organizzativi cerca di mantenere ed approfondire la linea lewiniana di attenzione tra teoria e pratica cogliendo espressamente il significato dell'azione nella tradizione del pragmatismo americano.
Si distingue per l'attenzione ai metodi di sviluppo dei criteri di interpretazione. Il suo procedimento si fonda sulla "ricostruzione dell'inferenza" che è la rappresentazione schematica dei passi attraverso cui gli esseri umani selezionano quando danno significato alla loro vita.
E' un procedimento che aiuta le persone a riflettere insieme sulle questioni che le riguardano per poter capire adeguatamente la situazione e fare così scelte intelligenti che aumentano la loro capacità di azione.
ARGYRIS distingue 2 modi per affrontare la situazione:
1. apprendimento a circuito semplice (single-loop learning) le persone e le organizzazioni alterano il loro comportamento ma non intervengono sulle strategie comportamentali che hanno originato il problema che così viene dato per scontato.
2. apprendimento a circuito doppio (double-loop learning)si risponde al problema con un’analisi retrospettiva cercando di individuare le possibili alternative, il problema è inteso come un prodotto del contesto che deve essere quindi modificato.
A questi modelli di apprendimento Argyris lega le teorie dell'azione denominate Modello I e Modello II.
Il Mod. I è sostanzialmente legato alle modalità di apprendimento del single-loop e ha un sottomodello O-I che vale a correggere gli errori che non possono essere nascosti. Il Mod.
II è basato sulla teoria dell'apprendimento reciproco e del controllo congiunto, ha un sottomodello O-II in cui gli individui motivati a creare un collettivo uniscono alle forme di apprendimento double-loop ampia partecipazione e coinvolgimento emotivo.
Il risultato è la costruzione della COMUNITÀ di INDAGINE.
La prospettiva di Argyris accoglie le tesi di Lewin e Dewey sui rapporti tra apprendimento e azione ponendo al centro l'idea che la ricerca sociale per essere scientifica deve essere socialmente impegnata.
Continua a leggere:
- Successivo: Action inquiry, cooperative inquiry e human inquiry
- Precedente: Dall’esperienza di Tavistock a oggi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ivan Ferrero
[Visita la sua tesi: "Espressioni facciali e i volti della menzogna. Dagli studi di Paul Ekman al ''successo'' di Cal Lightman"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia di comunità
- Docente: Amerio e De Piccoli
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'era virtuale - il fenomeno del sexting. Una ricerca empirica
- Da utente a protagonista: l'empowerment del cittadino in ambito sanitario
- Percorsi di partecipazione over 60 : un contributo di ricerca empirica nel territorio di Cesena
- La psicologia di comunità di fronte alla sfida dell'immigrazione: chiavi di lettura, metodi e strumenti di intervento
- La psicologia dell'anziano: prospettive interrelazionali
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.