Regole per la quantificazione - o "scaling"
Regole per la quantificazione - o "scaling"
Trasformazione di dati qualitativi in quantitativi:
i dati quantitativi sono più precisi
l’uso di misure numeriche consente la verifica dell’accuratezza delle misure stesse e il confronto tra dati diversi.
Un quesito (item) ideato ingenuamente è suscettibile a tre dimensioni:
1. la caratteristica personale che cerca di misurare
2. la proprietà dello stimolo
3. le modalità di risposta
Le modalità di risposta di solito è identico per tutti gli item; poi in base al fatto che il test si proponga di valutare le persone o di costruire scale di stimoli* terrà a bada l’una o l’altra dimensione.
*Scale di stimoli--> Usate soprattutto nelle psico, del consumatore, sottopone un gruppo di prodotti alla valutazione di un gruppo di consumatori (le differenze tra persone sono irrilevanti in questo ambito) e si chiede ai consumatore di valutare i prodotti.
Continua a leggere:
- Successivo: Validità di un test
- Precedente: Descrizione delle caratteristiche misurate dal test
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.