Qualità della vita in rapporto alla salute
La maggior parte dei lavori sulla qualità della vita sono stati condotti in ambito medico (pazienti operati di cancro o con patologie croniche o mentali). In campo internazionale sono presenti anche questionari generici sulla qualità della vita. Di seguito si parlerà di strumenti reperibili in Italia.
Strumenti che valutano la qualità di vita di pazienti con patologie fisiche
Strumenti attinenti a problematiche di qualità della vita connesse alla salute fisica pubblicati nel 1982 da Canestrari:
-Scala di Pykel per gli eventi stressanti (Fava, Osti, Munari 1982)
-Symtom Rating test ,SRT, test di valutazione graduata dei sintomi (Fava, Kellner 1982) in base a 30 quesiti assegna punteggi nelle scale: Ansietà, Depressione,Sintomi somatici, Ostilità.
-Symptom Questionnaire, SQ, Questionario sui sintomi (Fava,Kellner 1982) deriva da elaborazioni fattoriali sullo SRT, include descrizioni di stati di benessere, non chiede l’intensità dei sintomi ma solo l’assenza-presenza. I punteggi sono assegnati oltre che nelle scale dello SRT in: Rilassatezza, Contentezza, Benessere fisico, Buona disposizione.
-Illness Behavior Questionnaire , IBQ, Questionario sul comportamento riguardo alla malattia (Pilowsky, Spence, Fava 1983-4) item ripartiti in 7 scale cmq di difficile utilizzazione e dati su validità scarsi.
-Questionario italiano del dolore, QUID (De Benedittis, 1993) misura quantitativamente e qualitativamente la percezione del dolore per distinguere: sindromi croniche, dolore somatico dallo psicogeno, dolore acuto dal cronico e monitorare terapie. Utilizzabile con bambini e adulti come questionario o intervista strutturata.
Strumenti non disponibili in commercio:
-McGill Pain Questionnaire, MPQ, Questionario sul dolore di McGill (Melzack 1973, Fioravanti 1985) fatto da una serie di aggettivi che descrivono vari aspetti del dolore, utilizzabile dal soggetto stesso come autovalutazione o da un intervistatore
-Functional Living Index-Cancer , Indice di funzionalità della vita-Cancro (Sirigatti 1998) valuta la qualità della vita sotto l’aspetto dei sintomi fisici, tono dell’umore, autonomia, capacità lavorativa.
-QOL-IP (Brown 1998) basato sull’eterovalutazione, considera 9 aree (Essere fisico, E spirituale, E psicologico, Appartenere f, A s, A p, Divenire f, D s, D p) assegnando un punteggio che combina importanza data dal sogetto a ogni area e soddisfazione in quell’area.
Continua a leggere:
- Successivo: Test psicodiagostici: i fattori di rischio, i fattori protettivi
- Precedente: Interpretazioni del benessere in base a modelli teorici
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.