Interpretazioni del benessere in base a modelli teorici
Un gruppo di psicologi adleriani che si occupano di counselling propongono un modello rappresentato graficamente come una ruota, la Ruota del benessere (Wheel of Wellness), con 5 cerchi concentrici attraversati da 12 raggi che rappresentano i compti da affrontare nella vita in tutti i campi. Su questa teoria è stato creato il questionario autodescrittivo WEL. L’analisi fattoriale descrittiva evidenziò 5 fattori,denominati con riferimento al “Sé” per facilitarne l’interpretazione in termini di “Sé indivisibile” fondamentale nella teoria di Adler: 1.Sè creativo 2.Sè adattativi (coping self) 3. Sé sociale 4. Sé essenziale (es trovare un significato nella vita) 5.Esercizio fisico e nutrizione.
Frisch (1999) pronone un altro modello di qualità della vita basati su degli assunti (no teorie):
-il benessere soggettivo è mediato cognitivamente, si può essere soddisfatti della vita indipendentemente da condizioni di vita “oggettive”
-i correlati affettivi del benessere soggettivo derivano da stime di soddisfazione per la vita basate su fattori cognitivi (sono felice se ho raggiunto un mio standard)
-le emozioni hanno legami cognitivi con la qualità della vita e sono adattivi perché forniscono info di ritorno sul progresso verso le finalità personali
-si può identificare un numero finito di aree di aspirazione e soddisfazione umane
-la soddisfazione generale per la vita da parte di un individuo è in larga parte data dalla somma di soddisfazioni in particolari aree di vita importanti,quindi aree di vita insoddisfacenti possono essere compensate da quelle soddisfacenti.
-costrutti e processi che influiscono sul benessere soggettivo (es standard personali) sono influenzati da stili cognitivi pervasivi e tratti come ottimismo,stima di sé ecc La helplessness (inutilità) a questo proposito è vista come fattore centrale della depressione.
Campbell e colleghi hanno proposto un modello di soddisfazione di vita idiografico (individuale) che tiene conto delle priorità soggettive della persona relativamente a vari aspetti della vita: CASIO acronimo per le componenti Circostanze Atteggiamenti Standard Importanza Other (altro). Su questo modello teorico è stato costruito il questionario QOLI: si chiede di attribuire ad ogni area un valore su una scala a 3 punti (da “per niente importante” a “molto importante”) e successivamente di dire quanto siano soddisfatti in quell’area.
Continua a leggere:
- Successivo: Qualità della vita in rapporto alla salute
- Precedente: Interpretazioni del benessere in base a dati empirici
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.