Skip to content

L'entrata nella scuola materna


-fase dell'osservazione a distanza dei bambini tra di loro,
-gioco parallelo
-gioco interattivo autentico.
Il comportamento di attesa dipende dal nuovo arrivato ma anche dal gruppo, e richiede un'immissione cauta, perché pone barriere e resistenze: accedere a giochi già cominciati può essere un disturbo per il gruppo e costituisce un'abilità sociale, è un apprendimento che consente di far parte della cultura dei coetanei (insieme stabile di attività, routine,valori, obiettivi comuni che i bambini condividono durante le interazioni con i coetanei).
Il periodo probatorio (osservazione e attesa del newcomer) è funzionale all'entrata nel gruppi in due modi:
-il soggetto effettua alcuni apprendimenti sociali per essere accettato
-è una tattica di immissione nel gruppo che si mostrerà più disponibile verso una persona cauta che interventista.
La strategia di accesso è importante anche per la conquista della leadership.
I bambini che diventano leader nel nuovo gruppo sono attendisti (prima osservano ed introducono gradatamente novità), mentre i bambini che cercano di imporsi da subito non vengono seguiti dagli altri.
Il processo di assimilazione al gruppo sembra influenzato dal grado di popolarità del neofita, dal sesso e dall'età: meglio femmine e giovani, forse perché appaiono meno minacciose.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.