Influenza minoritaria di Moscovici
Un'altra possibile espressione del dissenso è costituita da posizioni di minoranza. La scoperta dell'influenza minoritaria di Moscovici ha messo in luce il potere di persuasione e conversione delle minoranze che si caratterizzano per un certo stile di comportamento:
consistenza: essere coerenti e tenaci sincronicamente (fra i vari membri) e diacronicamente (nel corso del tempo);
autonomia: indipendenza da legami esterni;
investimento: dar prova di coinvolgimento e di sacrificio;
flessibilità: stile negoziabile ma coerente;
equità: capacità di guardare anche a posizioni diverse dalla propria con imparzialità.
Secondo Moscovici, l’influenza minoritaria è di natura diversa da quella maggioritaria, perché ha un potere di penetrazione meno visibile ma più profondo e interiorizzato.
La maggioranza produce soprattutto compiacenza, adesione pubblica senza che vi sia un’accettazione personale degli individui coinvolti nel processo di influenza.
La minoranza, invece, può avere un’influenza indiretta e nascosta (conversione), che consiste in un effettivo cambiamento delle proprie posizioni iniziali rispetto ad un determinato problema.
Continua a leggere:
- Successivo: Pensiero creativo
- Precedente: Le forze centrifughe: Devianza e minoranza nel gruppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.