Skip to content

Indici di distanza e di centralità


I legami di comunicazione fra i membri possono essere controllati utilizzando l’indice di distanza, che è il numero minimo di legami di comunicazione che un membro deve attraversare per comunicare con un altro individuo e l’indice di centralità, che misura il grado di centralizzazione di una rete, ossia la misura in cui il flusso comunicativo è centralizzato su di una persona o distribuito fra membri.
La rete centralizzata risolve il problema più rapidamente, più concisamente e con maggiore precisione; il membro a popolarità sociometrica più elevata è quello nella posizione centrale, e il morale di gruppo risulta il più basso (a parte il leader).
Il morale maggiore si ottiene nella rete circolare con tempi e numero di scambi alti.
Con compiti complessi e rete centralizzata il leader è soggetto a sovraccarico cognitivo per le troppe informazioni da gestire (livello di prestazione più basso) mentre nella decentralizzata il lavoro e distribuito.
Flament distingue tra modello di compito da svolgere (e quindi comunicazioni necessarie a svolgere il compito) e tipo di rete a disposizione.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.