I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti
Il DMD-IV definisce i tratti di personalità come modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali. Un DISTURBO DI PERSONALITA’(DP) è un modello di esperienza interiore e di comportamento che devia rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell’adolescente o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina un disagio. È stata studiata la personalità in evoluzione nel bambino perché si ritiene che abbia implicazioni per lo sviluppo di DP nei bambini. Sono state studiate alcune caratteristiche di personalità come:
SENSO DI SE’-> Attraverso il riconoscimento allo specchio, appare verso i 3 anni;
SENSO DI VERGOGNA-> implica autoconsapevolezza, compare prima dei 2 anni;
EMPATIA-> ha un ruolo fondamentale nelle relazioni tra se e gli altri. Appare nella prima infanzia, a 2 anni. Deviazioni dell’empatia sono una componente dei DP;
IMPULSIVITA’-> Quando è disadattativa è una componente del disturbo borderline. Compare precocemente nello sviluppo;
STILE DEL PENSIERO E PRESENZA DI SISTEMA DI RAGIONAMENTO OPERATORIO CONCRETO-> nella seconda e terza infanzia;
STILE DEL LINGAGGIO-> AFFILATORI (stile analitico che guarda al dettaglio) e LIVELLATORI (espressione globale e carica di affettività.)
È stata studiata anche la STABILITA’e lo SVILUPPO dei tratti di personalità-> continuità eterotipica: per descrivere quelle situazioni in cui c’è una correlazione significativa tra due variabili, apparentemente dissimili misurate in due momenti temporali differenti. Tale concetto è utile nelle analisi longitudinali del comportamento. Non si può misurare la stessa variabile nello stesso modo in diversi momenti dello sviluppo e trovare una stabilità nel tempo poiché IL COMPORTAMENTO CAMBIA NEL TEMPO.
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