Tempo dedicato alla TV negli USA
maggiori fruitori bambini e adolescenti, poi calo (impegni extra-domestici), incremento anziani;
status elevato → meno ore davanti alla TV
donne maggior fruitrici rispetto uomini
Tempo giornaliero dedicato alla fruizione televisiva in Italia, simile a quello USA:
bambini 6-10 (3-4 ore 56%, 5-6 ore 19%), ragazzi 14-19 (3-4 ore 52%, 5-6 ore 14%), adulti (3-4 ore 47%, 5-6 ore 11%). Non tutto il tempo di “fruizione” si traduce in ascolto attento: televisione sottofondo (in particolare per i bambini: funzione predittiva circa l’interesse che i contenuti possono avere per loro).
L'attenzione è importante per la pubblicità (strumenti comunicativi in grado di attirare l'attenzione ): importante la componente audio (il suono modifica il livello di attenzione). Se lo spot è contenuto in un programma coinvolgente ciò indirizzerà l'attenzione dello spettatore verso lo spot.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi del contenuto e analisi del linguaggio
- Precedente: Tecniche di raccolta dei dati per l'audience
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.