Skip to content

Concetto di pubblico


Concetto europeo ottocentesco (pessimista) di massa (aggregato sociale di individui non in grado di agire sulla base di motivazioni razionali, in quanto oggetto di pressioni manipolatorie): comportamenti influenzati dall'imitazione e dalla suggestione (assenza di riferimenti normativi, mente di gruppo, deindividuazione) → modello allocutorio di fruizione del messaggio: informazione realizzata centralmente, concepita per un’attenzione immediata (rapporto diretto tra leader e massa → adunate oceaniche). Massima dipendenza del fruitore dalle scelte di chi produce il messaggio.
Concetto nordamericano novecentesco (ottimista) di audience: comunità, individui che mantengono forme autonome di comportamento, che si formano in risposta ad un messaggio, oppure possono preesistere al messaggio. La relazione tra audience e messaggio è di fruizione → lettori di un quotidiano.
Concetto attuale di utenti periferici, autonomi e interattivi, in grado di dialogare con gli altri utenti e con i centri di produzione per costruire il proprio palinsesto (internet, pay tv).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.