Europa e istituzioni
La comunicazione istituzionale europea è uno dei più deboli elementi del processo di integrazione (costante tensione tra trasparenza e visibilità). Infatti l’Ue è un’organizzazione complessa ed articolata: i suoi processi decisionali si fondano sul triangolo Commissione/Parlamento/Consiglio in cui sono deboli le relazioni di responsabilità e gerarchia; prevale una forte separazione organica, in cui ciascuna decisione o iniziativa, sembra non avere nessun autore, alimentando presso l’opinione pubblica scarsa responsabilizzazione; i processi negoziali sono spesso lunghi e difficili.
E’ cresciuta in questi ultimi anni la consapevolezza della necessità di un processo di fidelizzazione e di spiegazione sull’Europa. Negli ultimi anni è stato registrato un flusso crescente di informazioni che, attraverso diversi canali, si muove dalle istituzioni europee ai cittadini, e più di recente anche in direzione opposta; inoltre è nato un processo di apertura delle istituzioni europee, soprattutto da quando sono entrati a far parte dell’Europa Paesi come Svezia, Austria e Finlandia, molto attenti all’apertura delle istituzioni verso i cittadini
Parlamento europeo: il suo obbiettivo principale è il riavvicinamento dell’opinione pubblica alle finalità e al senso dell’azione dell’Unione europea, attraverso la promozione della propria notorietà, del proprio ruolo e dei risultati ottenuti, spesso a scapito della costruzione di un messaggio univoco e coerente di provenienza interistituzionale.
Tuttavia è proprio dal Parlamento europeo che hanno preso vita alcune importanti iniziative di apertura; per esempio la trasmissione via satellite di tutte le più importanti attività parlamentari o l’invito ai cittadini ad utilizzare Internet per dialogare interattivamente in forma diretta.
Commissione: vive attualmente una fase di rilancio delle proprie attività di interazione con i cittadini. Obbiettivo: prestare un servizio di qualità al cittadino e al contribuente europeo, secondo principi di qualità, onestà, apertura ed integrità. La politica di comunicazione della commissione risulta tuttora frammentata.
Consiglio dei Ministri: ha intensificato gli sforzi di apertura attraverso un programma di manifestazioni pubbliche e di visite di informazione. Svolge il ruolo più politico nella costruzione europea, con una comunicazione politico-diplomatica. Obbiettivo: stimolare una partecipazione consapevole e condivisa dei cittadini e degli attori sociali nel processo di integrazione. I risultati di tali sforzi, sono però contraddittori: ad un’accresciuta consapevolezza dei processi d’integrazione, si contrappone una difficoltà delle istituzioni europee a rapportarsi con le opinioni pubbliche (processo che avviene tramite i portavoce e i giornalisti). Parallelamente vi è anche una stratificazione sociale della partecipazione alla vita politica delle istituzioni europee: da una parte l’avvicinamento delle lobbies (persone che hanno grande influenza sul potere politico, spec. in campo economico e finanziario) e dall’altra la crescente distanza dei cittadini.
Continua a leggere:
- Successivo: Europa intergovernativa: coordinamento e convergenza
- Precedente: Europa e identità
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.