Comunicazione pubblica e opportunità del presente
Sviluppo di normative di legittimazione delle funzioni professionali e di sostanziale costituzionalizzazione del diritto all’informazione
Crescita della domanda sociale (+ motivata e + articolata)
Trasformazioni culturali interne degli operatori pubblici -> Ingresso della cultura della comunicazione nelle fasce giovanili della pubblica amministrazione
Rivoluzione tecnologica in atto verso l’interattività
Nuova concezione degli spazi mediatici -> Ampliamento delle piste extra-mediatiche per la comunicazione del servizio
Quota di “glocalizzazione” che spetta alla comunicazione delle istituzioni (spinta all’integrazione europea & particolarismo di processi decisionali connessi ai rapporti esterni delle istituzioni)
Natura economica della materia -> Percezione del valore economico dell’informaiozne e della comunicazione
Relazione tra comunicazione e organizzazione -> Avvicinamento alla cultura dell’impresa
Strumentazione tecnico-professionale -> Ampliamento del mercato della consulenza professionale nei settori di competenza
Crescita (reale e potenziale) della formazione
Progetti e modelli flessibili di collaborazione pubblico-privata. Ricerca sull’utenza e possiblità di stabilire la valutazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione pubblica e criticità del presente
- Precedente: Sviluppo della comunicazione pubblica in Italia nel XX secolo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.