Attività della comunicazione inter-istituzionale
Comunicazione pubblica = attività che ha come oggetto il complesso di informazioni rilevanti per la convivenza e la corretta interazione tra gli appartenenti alla comunità statale.
Essa comprende:
- comunicazione sociale = attività che riguarda la circolazione delle informazioni attivata da associazioni e che abbia ad oggetto temi di interesse generale
- comunicazione politica = attività che riguarda la circolazione delle informazioni attivata dagli attori politici, partiti, movimenti e istituzioni
- comunicazione istituzionale = attività che ha come oggetto la circolazione delle informazioni e dei dati, giuridicamente rilevanti per le singole istituzioni (comunicazione intra-istituzionale), nel loro rapporto reciproco (comunicazione inter-istituzionale) e verso i cittadini (comunicazione extra-istituzionale).
Il fine delle attività di comunicazione è unico: soddisfare l’interesse dei privati ad ottenere il miglior rapporto possibile con le strutture pubbliche. Cioè ciascun soggetto pubblico o privato (che eserciti funzioni pubbliche), deve organizzarsi per conoscere, valutare e tenere in massima considerazione il grado di legittimazione che il cittadino riconosce all’ente, o il grado di soddisfazione del cittadino- utente, se si tratta di erogazione di servizi.
Il potere che lo Stato esercita è di due tipi: quello di comando e quello di influenza o condizionamento.
Solo a partire dagli anni Novanta, il cittadino è considerato un interlocutore necessario nel rapporto con l'autorità.
Continua a leggere:
- Successivo: Le istituzioni pubbliche oggi
- Precedente: Attività di comunicazione e informazione tra le istituzioni pubbliche
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.