Il contesto storico in cui nasce il taylorismo
Il motivo che portò alla rivoluzione manageriale fu la contraddizione tre le potenzialità produttive di un’industria ormai di produzione di massa e i metodi ancora arcaici della sua conduzione.
Tre erano gli obiettivi interconnessi:
accentrare e razionalizzare le linea di autorità all’interno dell’impresa
aumentare rendimento e produzione con la riorganizzazione e la trasparenza totale di costi, procedure, tempi e metodi di lavoro
usare la scienza come base legittimante di nuove proposte
Si ha una rivoluzione nel modo di lavorare ma soprattutto nel modo di comandare.
All’epoca di Taylor, l’industria aveva già molti requisiti che avrebbero permesso la strada della moderna produzione su larga scala.
Si possono descrivere quattro ordini di fattori: progressi tecnico- scientifici; dimensione impianti; tipo di manodopera; espansione del mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: Il taylorismo: progressi tecnico - scientifici
- Precedente: Caratteri del taylorismo moderno
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.