Le funzioni del Media Criticism
Lezione su Media Journalism di Colin Porleza
Funzioni del Media Criticism:
1. Controllo (sui “controllori della società).
2. Trasparenza e credibilità (auto-critica).
3. Orientamento.
4. Competenza nell’uso dei media (per i cittadini).
5. Garanzia di qualità (piattaforma per altre iniziative).
Conflitto tra Media Journalism obiettivo e non obiettivo (auto rappresentazione / diffamazione).
Conclusioni: Media Journalism utile ma ancora allo stato potenziale:
Caso 1: non c’è pubblico interessato (ma ci sono i blog...);
Caso 2: i Top Editors cercano di limitare la trasparenza.
Continua a leggere:
- Successivo: Anthony Dows: "Una teoria economica della democrazia"
- Precedente: L'etica delle industrie mediatiche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.