Marshall McLuhan - La macchina da scrivere
La macchina da scrivere ha dato un impulso formidabile all’abitudine di dettare, il che determina una maggiore prolissità ed introduce il punto di vista di colui che parla. Stabilì una stretta associazione tra scrittura discorso e pubblicazione; pur essendo una tecnologia totalmente meccanica ha avuto effetti di implosione che mostrano il carattere di medium freddo; La tecnologia gutenberghiana si è resa disponibile a tutti ed è entrata con forza nella cultura e nella casa di ognuno. Lo scrittore si può finalmente avvalere di una partitura come il musicista, la grafica entra nel mondo poetico determinandone la lettura corale; ebbe quindi una sorta di capovolgimento orale portando all’estremo la tecnologia di Gutenberg, ma al contempo ebbe l’effetto esplosivo di regolare ortografia e grammatica, incrementando la vendita dei dizionari
La macchina da scrivere creò la nuova figura professionale della dattilografa; fallì l’industria delle sputacchiere e le schiere di uniformi rivoluzionarono l’industria dell’abbigliamento, emancipando la donna e proiettandola dalla casa al mondo del lavoro in una compenetrazione delle funzioni sempre più coesa.
Continua a leggere:
- Successivo: Marshall McLuhan - Il telefono
- Precedente: Marshall McLuhan - Il telegrafo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.