La Teoria della Gerarchia dei Bisogni di Maslow
La Teoria della Gerarchia dei Bisogni di Maslow (1954) vuole offrire descrizione delle caratteristiche e dell’evoluzione motivazionale che accomuna tutti gli esseri umani, sia le specificità di ogni singolo individuo.
Secondo Maslow, i bisogni possono essere divisi in 5 categorie disposte in ordine progressivo, quindi se non si soddisfano bisogni livello inferiore, non si può passare a quelli dei livelli superiori.
Ovviamente non è detto che i bisogni funzionino sempre così; è necessario considerare il contesto culturale di un popolo o dell’individuo stesso.
Continua a leggere:
- Successivo: Il coinvolgimento
- Precedente: Teoria freudiana delle motivazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.