Acquisto compulsivo
Disagio psicologico con vere e proprie crisi d’acquisto, forte mania a comprare oggetti inutili superando proprie possibilità finanziarie.
La sindrome comprende:
. disturbo controllo impulsi
. comportamenti ossessivi
. dipendenza da un’attività
Si tratta di una tendenza distruttiva eccessiva che crea un bisogno urgente che deve essere soddisfatto e che si ripete con max frequenza in situazioni di stress.
Shopaholics o spendaholics sono sinonimi di acquisto compulsivo.
In forte aumento è lo shopping in internet per facilità di accesso, anonimato ecc
Le persone più colpite sono quelle con scarsa autostima, sole e insoddisfatte.
In Italia sono 75% donne tra 25-35 anni.
Continua a leggere:
- Successivo: La dimensione soggettiva dell’esperienza
- Precedente: L’influenza dei processi psicologici "caldi"
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.