La pubblicità di prodotti alimentari rivolta ai bambini
I bambini trascorrono di fronte allo schermo televisivo molte ore del pomeriggio, in media tra le 2 e le 3 ore, e quindi dedicano molto del loro tempo anche alla pubblicità.
Secondo l’indagine “in bocca al lupo” che ha analizzato in due settimane distinte la fascia oraria tra le 16 e le 19 di 11 paesi, l’Italia è uno dei paesi con la maggior quantità di pubblicità televisiva di prodotti alimentari. Su 1256 spot trasmessi, 971 Mediaset e 286 la Rai.
La situazione in Europa è molto eterogenea: vi sono paesi con elevati livelli di spot alimentari, e altri con livelli quasi irrisori. Differenze notevoli si possono rilevare anche tra le reti pubbliche dello stato che vengono finanziate attraverso il canone e le reti private che invece si finanziano grazie agli introiti pubblicitari.
La Polonia è il paese con il più alto numero di spot trasmessi, 880 messaggi promozionali, mentre la Svezia è quella che risulta averne molti di meno, solo 58 trasmessi. Questo è dovuto anche dal fatto che in Svezia sono state emanate restrizioni e leggi più severe che regolano la pubblicità televisiva, con particolare attenzione a quella diretta ai minori.
Quindi bambini e adolescenti europei sono soggetti a un bombardamento pubblicitario costante che attraverso sofisticate tecniche persuasive li induce continuamente a mangiare qualcosa.
I prodotti più pubblicizzati in televisione durante il pomeriggio nell’orario di maggior ascolto da parte dei bambini nel Regno uniti sono stati:
- 62% prodotti con elevati livelli di grasso
- 50% prodotti con elevati livelli di zucchero
- 61% prodotti con elevati livelli di sodio
Oggi in Europa la situazione non è cambiata: la maggior parte dei prodotti pubblicizzati in tv è rappresentata da snack, merendine, fast food, patatine e bibite zuccherate. Circa il 36% degli spot sono di cibi poco sani.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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