La (de)costruzione dell'identità gay tra mercato e società
Quando la persona accetta, privatamente e socialmente, di vivere la sua identità gay, si attivano determinate dinamiche di consumo.
Il processo di costruzione dell’identità gay viene definito coming out, perche si deve passare attraverso vari livelli di auto accettazione e visibilità.
I diversi stadi del coming out corrispondono a diversi sistemi di consumo:
Tipologie di consumo gay:
Consumi generici --> tutti prodotti che non rientrano nelle altre tre categorie e che vengono acquistati anche da eterosessuali
Consumi ad hoc --> assicurazioni gay, viaggi gay, gay club, porno gay, siti gay
Consumi simbolici --> gay “marker goods”: cosmetici, moda, design + gay “marker brand”: gucci, Prada, Absolut Vodka
Consumption cross over --> cosmetici, moda, design, arte
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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