Skip to content

La (de)costruzione dell'identità gay tra mercato e società


Quando la persona accetta, privatamente e socialmente, di vivere la sua identità gay, si attivano determinate dinamiche di consumo.
Il processo di costruzione dell’identità gay viene definito coming out, perche si deve passare attraverso vari livelli di auto accettazione e visibilità.
I diversi stadi del coming out corrispondono a diversi sistemi di consumo:



Tipologie di consumo gay:
Consumi generici --> tutti prodotti che non rientrano nelle altre tre categorie e che vengono acquistati anche da eterosessuali
Consumi ad hoc --> assicurazioni gay, viaggi gay, gay club, porno gay, siti gay
Consumi simbolici --> gay “marker goods”: cosmetici, moda, design + gay “marker brand”: gucci, Prada, Absolut Vodka
Consumption cross over --> cosmetici, moda, design, arte

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.